Consegna e Reso Gratuiti in Italia
Consegna e Reso Gratuiti in Italia
Carrello 0

Babywearing in gravidanza: Come usare la fascia portabebè col pancione

È possibile utilizzare una fascia o un marsupio per neonati durante la gravidanza? 

Quando sei in attesa ma il tuo bambino ha ancora bisogno di essere trasportato, è bello sapere che sì, questo è assolutamente possibile!
Per portare il bambino in modo sicuro e confortevole durante la gravidanza
potresti dover modificare il modo in cui usi la fascia o il marsupio, puoi
provare una nuova posizione o una nuova fascia.

È anche molto importante ascoltare il tuo corpo che cambia mentre il tuo pancione cresce e fare solo ciò che ti fa sentire bene

Ad alcune persone non piace il babywering nei primi mesi ma sono più felici di farlo più tardi durante la gravidanza. Altri sono felici di portare il bambino nelle prime fasi della gravidanza ma smettono quando il loro pancione diventa più grande. 

Molte mamme preferiscono non portare in braccio il loro bambino quando sono incinte e anche questo va bene.
Se vuoi fare un tentativo, ecco i nostri consigli per portare il bambino durante la gravidanza.

Ascolta sempre il tuo corpo

Alcune mamme sono in grado di portare i neonati durante la gravidanza ma per la maggior parte ci saranno momenti in cui non hai l'energia o non è comodo. Fai solo quello che puoi, quando puoi. 

Qualsiasi vicinanza al tuo bambino sarà adorabile e conveniente per entrambi
ma non vale la pena farti del male se il tuo corpo semplicemente non se la sente. Trattati con gentilezza e non cercare di fare troppo.

Leggi anche: La posizione corretta del neonato nel marsupio

Fai un piano per il trasporto in gravidanza

Se hai intenzione di portare il bambino durante la gravidanza, assicurati di essere preparata in anticipo.

Quasi sicuramente arriverai a un punto in cui il trasporto frontale non sarà più possibile, quindi ora è il momento di imparare a portare il marsupio sulla schiena, se non l'hai già fatto.

Primo trimestre

La tua pancia sarà ancora ben nascosta, e probabilmente sarai in grado (almeno in teoria) di continuare a utilizzare un marsupio per neonato normalmente.

Per massimizzare il comfort, assicurati che il tuo marsupio sia della taglia adatta per il tuo bambino, potrebbe essere necessario aumentare le dimensioni in questa fase per un supporto più solido e duraturo.

D'altro canto potresti essere molto stanca o sentirti debole per la gravidanza. Se hai meno energia potresti avere difficoltà a trasportare un bambino pesante in questa fase.

Trasportalo per periodi più brevi e porta il tuo bambino su un passeggino se necessario.

Secondo trimestre

A questo punto probabilmente inizierai a recuperare le tue energie. La tua pancia sta diventando più evidente, ma di solito non così grande da essere troppo scomoda per trasportare.

Assicurati che il tuo marsupio o la tua fascia sia in grado di adattarsi alla tua pancia in crescita per evitare pressione su di essa.

Prova ad allacciare la cintura del marsupio in basso intorno ai fianchi o più in alto intorno alle costole / sotto il seno.

Leggi anche: Guida completa all'allattamento in fascia

Terzo trimestre

La tua pancia è sempre più ingombrante, ora il tuo corpo noterà lo sforzo.
Sii estremamente attenta. Il tuo corpo produce relaxina, un ormone che aiuta a prepararsi al parto rilassando i legamenti e i muscoli.

Potresti essere più incline al dolore specialmente nel bacino e nella schiena
indipendentemente dal fatto che tu stia trasportando il tuo bambino nel marsupio o meno.

In ogni fase della gravidanza, prendi le cose con calma, ricorda che ti sentirai molto diversa da un giorno all'altro. Controlla regolarmente come ti senti e fai delle pause per il babywearing quando ne hai bisogno. L'ultima cosa di cui hai bisogno è farti male cercando di fare troppo. E se provi dolore o disagio
fermati e non cercare di strafare.


Articolo più vecchio Articolo più recente