Consegna e Reso Gratuiti in Italia
Consegna e Reso Gratuiti in Italia
Carrello 0

Fino a che età è possibile usare la fascia porta bebè?

Se ti stai chiedendo fino a che età sia possibile usare la fascia porta bebè, forse non ti farà piacere sapere che non esiste una risposta univoca e che chi ti indica “scadenze” fisse e universalmente valide.

Ci sono domande a cui i neo-genitori vorrebbero la certezza dalla risposta immediata ma a cui non è possibile rispondere come vorresti, proprio perché tutto dipende da te, dal tuo bambino e dalla vostra storia di accudimento.

Età per Fascia neonato

Portare il piccolo in fascia: i perché di questa scelta

Psicologi e medici sono concordi nel ritenere che utilizzare la fascia per neonati sia il miglior modo per creare una relazione forte e stabile con il bambino.

Si tratta di un modo antico quanto il mondo di accudire il piccolo e che si fonda sull’importanza del contatto fisico quale strumento naturale di regolazione della temperatura e di protezione della salute di madre e bambino.

La fascia protegge la mamma dai rischi della depressione post-parto oltre a migliorare l’allattamento grazie alle ossitocine prodotte in abbondanza.

Postura e rispetto dei tempi

Ovviamente per portare un bambino in fascia occorre sapere come annodarla al corpo in modo sicuro oltre a rispettare i tempi e la postura del piccolo.

Se ci pensi il neonato viene al mondo dopo aver trascorso ben nove mesi ricurvo nella pancia della mamma e per questo non occorre che se ne stia immediatamente disteso appena nato.

La distensione della colonna avverrà gradualmente e nel rispetto dei suoi tempi di crescita per cui la fascia dovrà rispettare la giusta postura ricurva e la cosiddetta posizione a ranocchia.

Inoltre ci sono tempi precisi da rispettare e il miglior modo per cominciare è quello di attendere che il piccolo sappia reggere autonomamente il collo e la testa.

Solitamente ci vogliono due o tre settimane prima che questo accada e, quindi, quello sarà il momento giusto per cominciare ad usare la fascia.

Fino a quanti anni è possibile usare la fascia neonato?

Fin quando è possibile utilizzarla? La risposta a questa domanda dipende dalle tue scelte ma anche dal peso del piccolo.

In linea di massima potrai portare il tuo bambino in fascia fino a tre o quattro anni e durante la crescita dovrai necessariamente variare la posizione. Potrai partire dal trasporto cuore a cuore e poi passarlo sul fianco quando raggiungerai sei o sette mesi.

Quando sarà vicino al primo anno di vita il bambino potrà essere posizionato dietro la schiena perché non sarà più necessario accompagnare i movimenti più pronunciati degli spostamenti con una mano intorno al capo del bambino.

Ovviamente è sempre preferibile affidarsi al consiglio di un esperto, compiendo i piccoli cambiamenti dell’accudimento con gradualità e nel rispetto delle necessità del bambino.

Ci sono domande a cui solo tu sai rispondere

Laddove non esistono regole generiche che valgono per tutti subentreranno il tuo istinto materno e le necessità del vostro rapporto familiare e del tuo stile di vita.

La fascia è un modo pratico di trasportare il neonato perché ti consente di tenerlo sempre con te, anche quando sei a casa mentre fai le tue cose e senza che lui si senta disorientato dalla tua lontananza.

Nascere non è affatto semplice per il neonato e anche se molto spesso il suo bisogno di te ti renderà stanca, questa sarà l’unica richiesta che il piccolo esprimerà e che dovrai essere pronta a soddisfare.


Articolo più vecchio Articolo più recente