Consegna e Reso Gratuiti in Italia
Consegna e Reso Gratuiti in Italia
Carrello 0

Il bimbo piange in fascia o nel marsupio: come fare?

Spesso sentiamo dai genitori che al loro bambino non piace la fascia o il marsupio, piangono e si dimenano dimostrando il loro malessere.

A volte hanno provato tre o quattro tipologie di supporti ma senza fortuna. Eppure la maggior parte delle volte siamo ancora in grado di trovare una fascia porta bimbi o un marsupio neonati che sia comodo per i genitori e per il bimbo.

Praticamente tutti i bambini amano essere trasportati ed è biologicamente normale. La chiave è trovare l'imbracatura giusta e assicurarti di usarla correttamente, in un modo che sia comodo per entrambi.
Allora cosa succede ai bambini a cui "non piacciono le imbracature"?

Ogni cambiamento è incredibile per i bambini

Prima di tutto, è del tutto normale e molto comune che i bambini si agitino quando vengono trasferiti da un luogo all'altro. Dentro e fuori dai seggiolini dell'auto, dai vestiti, dai pannolini e dalle fasce: se il tuo bambino era comodo dov'era, probabilmente reagirà quando la sua situazione cambia.

Molti bambini si lamentano mentre ciò accade, ma si sistemano rapidamente una volta che sono al sicuro e ti muovi.

In una fascia porta bebè questo "agitarsi" avviene proprio davanti al tuo viso e vicino alle tue orecchie, perciò probabilmente ne sarai molto più consapevole di quando li legherai a un seggiolino o un passeggino.

Il loro "disappunto" ti appare decisamente più evidente che in altre situazioni, ma solo perchè lo vivi a diretto contatto con te, non perchè è maggiore.

Il bimbo può essere stanco o affamato

È così facile sottovalutare la frequenza con cui i bambini piccoli (specialmente quelli allattati al seno) hanno bisogno di nutrirsi. Se il tuo bambino ha fame, non si sistemerà nella fascia o nel marsupio.

Soprattutto se sentono l'odore del latte ma non riescono ad arrivarci! Anche se si ha mangiato di recente, verifica che non ci siano segni che il tuo bambino potrebbe ancora avere fame: questi includono l'essere irrequieto, scuotere o annuire con la testa contro di te, aprire e chiudere la bocca o succhiarsi le mani o qualsiasi altra cosa vicino al viso.

I bambini stanchi hanno anche maggiori probabilità di agitarsi e potrebbero bastare cinque o dieci minuti per sistemarsi in una fascia prima che si addormenti profondamente.

Leggi anche: Fascia portabebè laterale: come e quando usarla

Il marsupio o la fascia porta bebè potrebbe non essere nella posizione corretta

Un marsupio o una fascia non montati correttamente potrebbero risultare molto scomodi sia per te che per il tuo bambino.

Ai bambini piace solo sentirsi al sicuro, quando sono in un'imbracatura ben aderente, questa sosterrà la colonna vertebrale e la testa, solo così potranno rilassarsi. Se non si sentono supportati, non saranno in grado di rilassarsi facilmente.

Spesso vediamo genitori che hanno allentato il loro marsupio per dare al bambino più spazio credendo che così il bimbo stia più comodo. In realtà
ha l'effetto opposto.

I bambini che si sentono meno sicuri si agiteranno di più, e metteranno molta più pressione sulla tua schiena mentre il peso del tuo bambino si abbassa e si allontana dal tuo corpo.

Ami il tuo bimbo?

La prima cosa che faccio quando qualcuno mi dice che al loro bambino "non piace la fascia o il marsupio" è chiedere cosa ne pensa il genitore in merito a questi supporti.

Quasi ogni volta che il genitore non è certo che il supporto sia sicuro o che lo stia usando correttamente, ecco che lo ritiene davvero scomodo.

I bambini sono molto intuitivi e percepiscono i tuoi sentimenti, quindi se non sei sicuro o non ti piace usare il marsupio, spesso si sentiranno allo stesso modo.

E' una nuova esperienza (per entrambi)

Novità per te e per il tuo bambino. Se non sei completamente sicuro della tua nuova imbracatura, il tuo bambino potrebbe risultare nervoso.

Ricorda che vogliono solo sentirsi al sicuro, quindi un genitore teso e ansioso potrebbe preoccupare anche loro. Esercitati finché non sei sicuro di usare la fascia e scoprirai che indossare una imbracatura per neonati diventa un processo molto più semplice per entrambi.

Quindi è per questo che al tuo bambino potrebbe non piacere la fascia. Allora cosa puoi farci?

Leggi anche: Babywearing in gravidanza: come usare la fascia col pancione

Non ti arrendere al primo pianto del bimbo

Non arrenderti al primo brontolio del tuo bambino! Ricorda che è del tutto normale per loro reagire a una nuova esperienza o ad un cambiamento della situazione.

Controlla che non abbia fame o che abbia un pannolino pieno e assicurati che siano al sicuro e sostenuti nel trasportino. Una volta che sono al sicuro e sei rilassato, probabilmente si rilasseranno anche loro, anche se è normale che questo richieda da uno o dieci minuti.

Verifica che l'imbracatura sia montata correttamente

Se non senti la fascia portabebè o il marsupio abbastanza sicura, se senti sempre di dover sostenere il tuo bambino con le mani, potresti aver bisogno di aiuto (o di un altro tipo di supporto) per ottenere una vestibilità che ti dia sicurezza.

Il tuo bambino dovrebbe essere tenuto alto e stretto contro il tuo petto, abbastanza vicino da baciargli la sommità della testa e con il marsupio stretto per evitare che sia lontano dal tuo corpo.

Se il tuo bambino è al sicuro ma non sei ancora a tuo agio, potresti dover provare una marca o uno stile diverso di marsupio.

Mettiti in movimento!

Il movimento è molto rilassante per i neonati ed i bambini più grandi adoreranno vedere il mondo che scorre. Non appena il tuo bambino è al sicuro nella tua imbracatura, muoviti!

Se stai fermo e ti preoccupi probabilmente scoprirai che anche loro si preoccupano. Una volta che stai camminando, ballando o ondeggiando, questo li aiuterà a rilassarsi e ti darà la possibilità di sentirti positivo riguardo alla tua scelta.

Suggerimento: assicurati sempre di avere le scarpe prima di mettere il tuo bambino nella fascia, così potrai partire subito per una breve passeggiata intorno.

Prova una posizione diversa con il tuo marsupio

I neonati di solito sono felici rannicchiati sul tuo petto con le braccia nella fascia. Una volta superati i 3, 4 o 5 mesi spesso preferiscono essere meno limitati e vogliono guardarsi intorno.

Prova a usare un marsupio che consenta loro di guidare con le braccia in modo che possano guardarsi intorno. O un supporto rivolto verso l'esterno (dopo i 4 mesi) o un marsupio posizionabile sulla schiena, in modo che possano vedere sopra la tua spalla (di solito dopo i 6 mesi).

La pratica rende perfetti

Più sei sicuro di usare la tua fascia, più felice sarà il tuo bambino. Con la pratica sarai in grado di ottenere il tuo risultato rapidamente e senza problemi rendendo l'intero processo facile per entrambi.

Ricevere consigli da un esperto di babywearing in modo da sapere che stai facendo tutto bene può essere davvero rassicurante e potrebbe aumentare anche la tua sicurezza.


Articolo più vecchio Articolo più recente