Consegna e Reso Gratuiti in Italia
Consegna e Reso Gratuiti in Italia
Carrello 0

6 motivi per cui le coccole sono così importanti (e cos'è l'ossitocina?)

Coccolare un neonato è un'esperienza come nessun'altra. È una risposta naturale alle grida di un bambino minuscolo e ora la ricerca ci sta dimostrando che non solo è istintivo, ma è anche pieno di benefici.

Coccolare il tuo piccolo da vicino produce l'ormone dell'ossitocina in entrambi
e l'ossitocina ha alcuni incredibili benefici per te e il tuo piccolo. Scopri di più su questo importante ormone in fondo a questo post.

Lascia che ti spieghiamo i 7 motivi per cui le coccole sono così importanti per lo sviluppo del tuo piccolo.

Le coccole alleviano il dolore

Quando un bambino ha un dolore solleva immediatamente le braccia desiderando una coccola. Allo stesso modo, quando i bambini più piccoli piangono vogliono essere presi in braccio e confortati.

Da generazioni sappiamo che le coccole li fanno sentire meglio, recenti ricerche hanno dimostrato che questo è vero. Il tocco morbido non solo fa sentire meglio i bambini, ma allevia effettivamente il loro dolore.

Consente il contatto visivo

L'ultimo senso che si sviluppa pienamente è la vista. Alla nascita, un bambino può concentrarsi solo su oggetti a circa 25 cm da loro che è la distanza perfetta dal tuo viso ai suoi occhi quando lo tieni in braccio.

Il contatto visivo è così, importante per i piccolissimi. Gli studi hanno dimostrato che il contatto visivo gioca un ruolo chiave nello sviluppo e nel legame del cervello, e semplicemente coccolarli e guardarli in faccia può aiutare questo processo.

Leggi anche: 5 motivi per cui l'uso del marsupio per neonati è ottimo per i papà

Le coccole aiutano lo sviluppo del linguaggio

Tenere stretto il neonato è l'unico modo in cui possono vedere la tua bocca muoversi. Mentre coccoli il tuo bambino da vicino e inizi a parlare con lui, noterai che inizierà a muovere la bocca e muovere la lingua.

Questo è il loro primo tentativo di parlare! Man mano che crescono, gli studi hanno dimostrato che è molto più probabile che chiacchiererai con il tuo piccolo incoraggiandolo a parlare quando lo tieni in braccio.

Coccole significa legame

Il legame è definito come il processo attraverso il quale si sviluppa una stretta relazione emotiva. Mentre alcuni si sentono fortemente legati al loro bambino durante la gravidanza, per altri il legame si verifica per lo più dopo la nascita e durante i primi mesi.

Coccolare il tuo bambino vicino è noto per rilasciare ossitocina che a sua volta promuove sia l'attaccamento che il legame. Aiuta anche a ridurre l'ansia. Sebbene le cause dell'insorgenza iniziale non siano chiare, l'ansia postpartum può essere mitigata dal contatto con i bambini. Coccolare il tuo bambino ti fa sentire bene e ha un impatto duraturo sulla tua relazione.

Le coccole aiutano con l'allattamento al seno

Le mamme che portano i loro bambini solo per un'ora al giorno allattano al seno più a lungo e allattano anche i loro bambini più frequentemente.

Questo potrebbe non sembrare un vantaggio a prima vista, ma in realtà se si considerano le meraviglie che l'allattamento al seno fa sia per la madre che per il bambino, tutto ha un senso.

Leggi anche: 7 cose che dovresti sapere sui marsupi per neonati

Le coccole costruiscono indipendenza e resilienza

Essere protettivo verso il tuo bambino quando è piccolo ha un impatto duraturo. Se i loro bisogni vengono soddisfatti, i bambini si sentono rassicurati di poter esplorare coraggiosamente il mondo sapendo che possono tornare al tuo rifugio sicuro in caso di necessità.

Li incoraggia a essere fiduciosi e resilienti man mano che crescono. I bambini con attaccamenti sicuri sono più ottimisti verso la vita e più resilienti nonostante le difficoltà. Che regalo incredibile possiamo offrire ai bambini coccolandoli e soddisfacendo i loro bisogni quando sono piccoli!

Ed infine ecco cos'è l'ossitocina?

Potresti aver visto l'ossitocina menzionata prima, questa ha un ruolo non solo nelle coccole e nel legame, ma anche nel travaglio. Infatti ossitocina significa letteralmente "nascita rapida" in greco. L'ossitocina è un ormone prodotto nell'ipotalamo e secreto dalla ghiandola pituitaria in risposta a un determinato stimolo, uno di questi è l'atto del coccolare.

Questo incredibile ormone è ancora oggetto di ricerca poiché ha un impatto su molte cose che stiamo ancora studiando ma quello che sappiamo per certo è che è fondamentale sia per la nascita, l'allattamento al seno e il legame con il tuo bambino.


Articolo più vecchio Articolo più recente